massaggio riattivante sportivo roma pescara
massaggio riattivante sportivo roma pescara
massaggio riattivante sportivo roma pescara

Partner ideale degli atleti, il massaggio sportivo procura beneficio e tonicità al corpo, aumentando la resistenza del tono muscolare ed articolare. Similmente ad altri tipi di massaggi, quali il riattivante, l’energizzante, il californiano, l’anticellulite ed il linfodrenaggio, il massaggio sportivo è fonte di benessere. Tale tipo di massaggio, inserito nel planning annuale di allenamento, permette al fisico di ridurre i rischi di contratture a muscoli e legamenti, con un fisiologico incremento delle performances atletiche. Il calore prodotto con il massaggio, stimola il metabolismo cellulare, accelerando, se ve ne fosse, la riparazione del tessuto danneggiato, a causa di contusioni, contratture o stiramenti. L’ossigenazione attenua il dolore, stimola la produzione di endorfina, aumenta l’elasticità delle fibre collegene di tendini e cicatrici, riducendo gli spasmi muscolari e la rigidità articolare.

             PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE GRANDI MASSE MUSCOLARI

Rispondendo alle esigenze tanto dello sportivo professionista quanto del dilettante accomunati questi dalla fase dell’ allenamento (fase in cui è ideale avviare un vero e proprio programma di diagnosi e preparazione allo sforzo fisico) si può individuare e lavorare su quelle che sono le fasce muscolari più sollecitate di altre, in base alla disciplina sportiva.

MASSAGGIO DI PREPARAZIONE ALL’ATTIVITÀ: ALLENAMENTO, GARA, GESTO ATLETICO

Nella fase pre-­gara, mentre lo sfioramento, il frizionamento e l’ impastamento sono tecniche usate per la rimozione delle tossine, la tecnica del drenaggio è utile per stimolare la circolazione sanguifera e linfatica, dando sollievo e sensazione di leggerezza a fine giornata a piedi e gambe.

MASSAGGIO POST ATTIVTÀ: DECONGESTIONANTE, DECONTRATTURANTE

Nella fase post-­gara, il massaggio sportivo favorisce il recupero del tono muscolare, attraverso la rimozione dell’acido lattico e l’eliminazione delle tossine, distendendo tutta la muscolatura sollecitata. L’azione del calore sui tessuti, genera la vasodilatazione e l’accelerazione dei processi riparativi, grazie all’ incremento dell’ irrorazione sanguifera nel distretto interessato. Parliamo così del trasporto di nutrienti e della rimozione dei cataboliti, ossia degli scarti rimanenti dalla trasformazione chimica degli alimenti in proteine ed aminoacidi.

“Soddisfare le differenti esigenze dello sportivo è la principale caratteristica di un partner d’eccellenza”

massaggio riattivante sportivo roma pescara
massaggio riattivante sportivo roma pescara
massaggio riattivante sportivo roma pescara

Il massaggio sportivo favorisce l’aumento della flessibilità del corpo

Il massaggio svolge una azione

decontratturante, defatigante e disintossicante

Migliora tono ed elasticità muscolare,

con maggiore ossigenazione delle fasce muscolari

NO contratture a muscoli e legamenti; SI incremento performances atletiche